Sogni e visioni – cinema e psicanalisi


Rassegna a cura del CUC – Cinemauno. Clicca su leggi tutto per tutte le info

Seconda edizione – Il sogno nel cinema

Dal 13 aprile torna a Padova la rassegna di cinema e psicanalisi Sogni e visioni, alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Una serie di appuntamenti che si terranno al cinema MultiAstra e alla Libreria Limerick in via Tiziano Aspetti, oltre ad altri incontri in altri spazi al momento in fase di definizione.

Tutti gli incontri e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Il tema centrale sarà quest’anno il sogno e non si poteva non partire dall’opera di Federico Fellini, cui sarà dedicata la prima parte della rassegna: il primo appuntamento sarà quindi sabato 13 aprile alle ore 18,00 alla Libreria Limerick (accanto al MultiAstra) per la presentazione del programma con le associazioni promotrici: Luca Di Lorenzo (CUC CinemaUno), Davide Natta (Accademia per la Formazione) e Finizia Scivittaro (Comunità Internazionale di Psicoanalisi). Esposizione delle tavole del libro a fumetti Fellini a Roma, un viaggio notturno nel mondo onirico del Maestro.

Secondo appuntamento mercoledì 17 aprile (ore 21) al MultiAstra con la proiezione in prima visione cittadina di Fellini e l’ombra di Catherine McGilvray, un documentario che esplora il rapporto tra Fellini e il mondo della psicoanalisi. Il film sarà preceduto dal cortometraggio in prima visione cittadina Nimic di Yorgos Lanthimos, un inedito del regista di “Povere creature!”.

La prima delle matinée domenicali al MultiAstra sarà il 21 aprile alle ore 10,30 con la proiezione della copia restaurata del capolavoro di Fellini: 8½, presentato da Luca Lupo, ricercatore di Filosofia Morale presso l’Università della Calabria dove insegna Etica applicata e Bioetica.

Domenica 28 aprile, sempre alle 10,30, ancora Fellini con il suo Giulietta degli spiriti, interpretato da Giulietta Masina, di cui si ricorda quest’anno il trentennale della scomparsa e da Sandra Milo, recentemente scomparsa. Copia restaurata. presentazione di Ettore Perrella (psicanalista).

Domenica 5 maggio (ore 10,30, sempre al MultiAstra) Sogni di Akira Kurosawa presentato da Adone Brandalise (critico letterario e filosofo) e mercoledì 8 maggio (ore 21) Paprika – Sognando un sogno di Satoshi Kon, con un’introduzione di Edoardo Forato (regista), uno sguardo onirico sul Giappone di ieri e di domani con i capolavori di due Maestri del cinema nipponico.

Sabato 11 maggio (ore 18,30) nella sala della Casa di Quartiere in viale dell’Arcella 23 a Padova saranno presentati i libri La psicanalisi come arte liberale e Il compito della psicanalisi (Polimnia ed.), volumi a cura di Ettore Perrella e Moreno Manghi. Partecipano Finizia Scivittaro, Ettore Perrella, Moreno Manghi.

Sempre sabato 11 maggio, dopo la presentazione dei libri, ci spostiamo dalle ore 21 alla Casetta Zebrina al Parco Milcovich in via Jacopo da Montagnana per un evento all’aperto ispirato ai filmati della regista d’avanguardia Maya Deren.

Mercoledì 15 maggio alla Libreria Limerick in via Tiziano Aspetti (ore 18) presentazione del libro fotografico Better in the Dark Than His Rider di Francesco Merlini (ed. Depart pour l’image). Incontro con l’autore e con l’editore Luca Reffo. “… una riflessione sulla natura delle immagini e sulla loro vocazione notturna”.