Proiezione speciale: Samad


Venerdì 17 Maggio ore 20.30. Sarà presnte in sala Roberto Citran

Samad
un film di MARCO SANTARELLI, con Mehdi Meskar, Roberto Citran, Marilena Anniballi, Luciano Miele

Samad (Mehdi Meskar) ce l’ha fatta. Ha pagato il suo conto con la giustizia e ora ha un lavoro, una nuova vita. Padre Agostino (Roberto Citran), suo amico e mentore, lo invita in carcere perché possa essere di ispirazione per i suoi compagni, come esempio di reinserimento, perché possa raccontare la nuova vita da uomo libero. Ma è la giornata sbagliata: una rissa fa esplodere la rabbia e il risentimento dei detenuti, che decidono di barricarsi nella biblioteca del carcere. Samad si troverà a dover scegliere chi essere: musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio.

Il film è sostenuto da Antigone, l’associazione che si batte per i diritti e le garanzie nel sistema penale:

«In Samad il carcere non è solo uno degli scenari del film, ma è il contenitore in cui inserire i conflitti che attanagliano il protagonista, rappresentati in un luogo in cui il tempo è sospeso e l’equilibrio sempre difficile. Un carcere descritto dagli occhi di un regista che ha visto e conosciuto il mondo penitenziario e ne riporta un’immagine realistica e ricca delle sue contraddizioni. Il protagonista ci presenta un esempio di quanto oggi in Italia sia difficile perdere lo stigma di chi ha alle spalle un passato di detenzione. Parlare di carcere e delle persone che lo abitano è sempre fondamentale. Negli scorsi anni il cinema è stato capace, ancor più dei media tradizionali, di far uscire il sistema penitenziario e suoi problemi dal cono d’ombra che troppo spesso li investe. Il film Samad è un alleato di Antigone nel tentativo di creare consapevolezza sociale su un tema sempre a rischio di essere dimenticato».

FILM CORRELATI



Samad

Finita la detenzione, Samad ora ha una nuova vita. Invitato in carcere per raccontare la sua esperienza, Samad si troverà a dover scegliere chi essere: musulmano o cristiano, complice oppure ostaggio.

Scheda completa