Domenica 14 alle 20.15 e martedì 16 settembre alle 17.30 e 20.15 – ingresso € 10,00
“Francesco De Gregori. Nevergreen”
un film di Stefano Pistolini
Con la partecipazione di Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero
Il cinema celebra un DE GREGORI inedito in un viaggio intimo e potente tra i suoi capolavori nascosti.
In anteprima Fuori Concorso alla 82° MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA
Nel suo fare musica, dieci mesi orsono Francesco De Gregori ha scelto un punto di partenza insolito: ha deciso di suonare per un mese, tutte le sere, in un piccolo teatro di Milano, l’Out Off, presentando le canzoni meno conosciute del proprio repertorio – o addirittura le “perfette sconosciute”, le nevergreen, mai insignite del titolo di “evergreen” – ogni volta con una scaletta diversa, condividendone alcune con degli ospiti a sorpresa.
Poi, a questo progetto che ha già i crismi dell’happening, ha pensato di aggiungere un livello in più: farne un film. Non l’ennesimo biopic celebrativo, non un rituale film-concerto, piuttosto un film immerso dentro la sua musica, capace di muoversi tra quelle canzoni, nella penombra del teatro, nelle emozioni delle serate e degli incontri estemporanei.
Ha condiviso il progetto con Stefano Pistolini, col quale aveva già lavorato per immagini negli anni precedenti (“Finestre Rotte” nel 2013 e nel 2022 “Falegnami & Filosofi” con Antonello Venditti) e insieme si sono inoltrati in un film che individua il proprio racconto nel tempo ciclico della residenza lunga venti concerti, e soprattutto nei suoni e nelle voci di Francesco e di chi ha diviso il palco con lui, senza concessioni alle dichiarazioni di circostanza.
Il risultato è “NEVERGREEN”, nelle sale dall’11 al 17 settembre, un’opera che ha l’ambizione di sperimentare un nuovo modo di coniugare musica e immagini, mescolandole fino al punto di farne una vera e propria storia.