“Le città di pianura”- Serata speciale all’Astra!


Mercoledì 1 ottobre ore 20.30 in sala il regista Francesco Sossai e gli attori Filippo Scotti, Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla – A seguire showcase con “Krano” e con i “Laguna Bollente”

Prevendite aperte qui


“Le città di pianura”

Regia: Francesco Sossai

Cast: Filippo Scotti, Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla

Con la partecipazione di: Roberto Citran e Andrea Pennacchi


Sinossi: Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro. Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.


Il film, rivelazione dello scorso Festival di Cannes e nominato Film della Critica, ha come protagonisti Filippo Scotti (E’ Stata La Mano di Dio, L’Orto Americano), Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla (fondatore de Il Teatro degli Orrori): un trio inusuale unitosi per un on the road alla ricerca dell’ultimo bicchiere.


“Il film prende ispirazione da ciò che conosco, dalla mia terra e dalle persone che ho frequentato, ma la componente autobiografica è molto leggera: l’operaio all’inizio del film si chiama Primo Sossai, ma solo perché trovavo divertente utilizzare il mio cognome, che è un cognome tipico delle mie zone, dentro un racconto collettivo. Per me è un modo per mettermi in prima linea e suggerire che quel mondo esiste davvero, che non è una finzione”.

il regista Francesco Sossai


FILM CORRELATI



Le città di pianura

Carlobianchi e Doriano, cinquantenni eterni ragazzi, trascinano Giulio, giovane studente, in un viaggio nella pianura veneta che gli cambierà la visione del mondo e del futuro.

Scheda completa