THE BIG DREAMER – IL CINEMA DI DAVID LYNCH


17 settembre ore 20.00 “VELLUTO BLU” in versione originale – ingresso € 5,50

17 settembre ore 20.00 – VELLUTO BLU

Blue Velvet, USA/1986

SINOSSI: In una tranquilla cittadina americana, il giovane Jeffrey scopre un orecchio umano tagliato in un campo. Incuriosito e inquietato, inizia un’indagine personale che lo conduce nella vita segreta della cantante Dorothy Vallens e nei meandri oscuri della perversione incarnata da Frank Booth, un criminale psicopatico. Tra violenza, desiderio e sogni infranti, Jeffrey si ritrova risucchiato in un incubo che ha il volto dell’America profonda.


“Velluto blu è un thriller psicologico e anche un film noir, con un criminale e dei poliziotti. È un film violento, duro, e la reazione degli spettatori, per la paura o per il disgusto, può essere altrettanto violenta. Ma è proprio questo lo scopo di un film: far sentire e provare qualcosa in modo profondo” (David Lynch).

Più che universi paralleli, quelli di Lynch fanno pensare a mondi che sprofondano in altri mondi. Scatole che contengono altre scatole (e “cosa c’è nella scatola?”, ci si chiede in Dune. “Dolore”). Entrando (e uscendo) da un orecchio, Velluto blu ci porta a spasso in una scatola cranica.

“È un mondo strano”, ci dicono. Sì, ma anche molto familiare, a guardarlo onestamente. È così strano che un delizioso pettirosso stritoli uno scarafaggio nel becco?”
(Andrea Meneghelli)


FILM CORRELATI



Velluto Blu

Torna al cinema in versione restaurata in 4K Velluto Blu di David Lynch. In una cittadina americana, Jeffrey scopre un orecchio umano tagliato in un campo. Incuriosito e inquietato, inizia ad indagare.

Scheda completa