RASSEGNA 10eLUCE


Il portiere di notte di Liliana Cavani (VM14) – lunedì 16 febbraio


La Rassegna 10eLuce è un progetto con cui Luce Cinecittà per tutta la stagione cinematografica, riporta nei cinema 10 grandi titoli della storia del Luce.
Un titolo per ogni mese, da ottobre 2025 a luglio 2026: film firmati da maestri, da talenti che lo sarebbero divenuti, che brillano di interpreti memorabili e che hanno trionfato nei festival e nei premi più importanti.
Una biografia del cinema di qualità in 10 perle, in nuove versioni rieditate e spesso restaurate, da scoprire e riscoprire. Per ritrovare su grande schermo la vera magia del cinema.


OTTOBRE – Pane e tulipani di Silvio Soldini

NOVEMBRE – Corpo celeste di Alice Rohrwacher

DICEMBRE – L’ultimo capodanno di Marco Risi

GENNAIO 2026 – L’albero degli zoccoli  di Ermanno Olmi

FEBBRAIO – Il portiere di notte di Liliana Cavani

MARZO – Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini

APRILE – Porte aperte di Gianni Amelio

MAGGIO – La balia di Marco Bellocchio

GIUGNO – Senza pelle di Alessandro D’Alatri

LUGLIO – Gente di Roma di Ettore Scala


“IL PORTIERE DI NOTTE”
Regia: Liliana Cavani

Cast: Gabriele Ferzetti, Charlotte Rampling, Philippe Leroy
genere: DRAMMATICO | durata 120’’


Sinossi: Una delle più belle e impossibili storie d’amore del cinema europeo, quella tra Max, ex-ufficiale nazista, e Lucia, sopravvissuta di un campo di concentramento. Un film che ha lasciato un segno indelebile, nella spietata intelligenza con cui fa i conti con la Storia, l’eros, i rapporti di potere tra corpi e anime. Un fi lm che è come un tatuaggio attaccato sullo schermo, con i volti e i nomi di due interpreti mostruosi: Dirk Bogarde e Charlotte Rampling, una delle coppie più affascinanti e intense della storia del cinema.