“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
Martedì 25 novembre alle 20.30
In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, esce al cinema come evento speciale il 24, 25 e 26 novembre “LA RAGAZZA DI GHIACCIO”, esordio alla regia Veerle Baetens, nota al grande pubblico per i suoi ruoli di attrice in film come Alabama Monroe e Doppio sospetto. Vincitore di due premi al Sundance Film Festival, è un film potentissimo e senza compromessi, un’opera di straordinaria intensità destinata a far discutere.
“La ragazza di ghiaccio”“
Regista: Veerle Baetens
Genere: drammatico (vm14)
Cast: Charlotte De Bruyne, Rosa Marchant, Amber Metdepenningen, Matthijs Meertens, Anthony Vyt, Sebastien Dewaele
Sinossi: Eva è nata e cresciuta in un paesino di campagna che ha lasciato molti anni prima, rompendo i legami con tutti. Quando decide di tornare e affrontare i fantasmi del passato, riviviamo con lei l’estate in cui da bambina subì il terribile trauma che l’ha segnata per sempre.
“Lontano dai facili finali, vicino a una realtà che troppo spesso rimane inascoltata, LA RAGAZZA DI GHIACCIO è un film che rifiuta ogni retorica e si pone come una voce importante nel dibattito sulla violenza di genere.” (aVoir-aLire).
Note di regia: L’infinita solitudine di Eva mi tocca nel profondo: il suo bisogno di amore, attenzione e comprensione si scontra con la sua condizione paralizzata e imbarazzante che non le permette di dare e ricevere tutto questo. Eva diventa nel tempo la nemica di se stessa e di tutti gli altri. Questo film è per coloro che seppelliscono il loro dolore dentro di sé, in un luogo dove nessuno può vederlo, mentre silenziosamente questo finisce per svuotarli. Le persone taciturne spesso hanno le menti più rumorose. Solo che noi non riusciamo a sentirle. O forse non ascoltiamo abbastanza bene.

